Con gli eventi culturali e sportivi, le attrazioni turistiche che aprono le porte, la campagna che torna a vivere e gli chalet alpini che annunciano il ritorno del bel tempo, puoi approfittare della primavera nel Nord vodese!
Il weekend di Pasqua è tradizionalmente un periodo molto intenso nella Città del Ferro. Ogni anno, il Musée du Fer et du Chemin de Fer organizza il Festival des Couteliers. Da sabato a lunedì (19-21 aprile), l’area intorno alle Anciennes Forges prende vita, dando al pubblico la possibilità di scoprire l’arte unica della coltelleria. Con una serie di dimostrazioni, presentazioni e laboratori, oltre a un mercatino dell’artigianato, questo evento è ricco di scoperte. In loco è presente anche un piccolo punto di ristoro.
Infine, dopo la visita al Festival des Couteliers, è d’obbligo una visita alle Grottes de Vallorbe, un sito unico ed emblematico della regione. Troverai un affascinante spettacolo di stalagmiti, colonne e stalattiti.
Scopri alcuni siti eccezionali questa primavera nel Nord vodese. Il villaggio di Romainmôtier e la sua chiesa abbaziale sono uno dei luoghi imperdibili della regione . Proprio nel cuore del Vallon du Nozon, questo villaggio è stato votato come uno dei più belli della Svizzera.
Nel Vallon du Nozon
Durante il fine settimana di Pentecoste (7-8 giugno), il Cantone di Vaud dà risalto alle persone che producono i suoi vini. Per due giorni, viticoltori e produttori di vino aprono le loro porte al pubblico in un’atmosfera calda e amichevole. È l’occasione perfetta per scoprire le piccole cantine regionali, sia nella regione delle Côtes de l’Orbe che in quella di Bonvillars.
Durante il fine settimana, i bus navetta partono dall’Ufficio del Turismo di Yverdon-les-Bains e viaggiano tra le varie cantine. Con il tuo Caves Ouvertes Pass potrai usufruire gratuitamente del bus navetta e dei trasporti pubblici in tutto il Cantone, oltre a ottenere l’accesso alle cantine aderenti.
Questo fine settimana ti aspetta una vera e propria avventura gastronomica alla scoperta del terroir della regione nord-vodese!
Lo sport è parte integrante della vita quotidiana nel Nord vodese. E se la tua avventura nella regione fosse tutta all’insegna dello sport?
Con due percorsi a maggio, il Sentiero svizzero del Giura (3 maggio) e il Sentiero della Dent de Vaulion (17 maggio), la regione svela i suoi eccezionali paesaggi naturali. Proprio nel cuore della catena montuosa del Giura, la regione del Nord vodese vanta vaste foreste di abeti rossi e pascoli fioriti tipici del Giura, che offrono un vero e proprio intermezzo durante le passeggiate o le attività sportive. Durante il Sentiero Svizzero del Giura, scoprirai diverse cime della regione: Le Suchet, le Aiguilles de Baulmes, Le Cochet e Le Chasseron, la vetta più alta della regione.
Il 13 e 14 giugno, Sainte-Croix si trasformerà in un villaggio di spartani per accogliere la SPARTAN RACE. Evento internazionale, questa corsa a ostacoli invita i partecipanti a superare i propri limiti e a vivere un momento eccezionale sul Balcon du Jura.
Infine, i colori della primavera, dal verde delle foglie al giallo dei campi di colza in fiore, ti invitano a scoprire la natura con un’escursione a piedi o in bicicletta. Inoltre, per i buongustai, gli chalet di montagna aprono gradualmente da metà aprile per aggiungere un tocco gourmet alla tua gita.
Hotel, campeggi, BNB o appartamenti per le vacanze
Agence ADNV / Office du tourisme du Nord vaudois
Avenue de la Gare 2
1400 Yverdon-les-Bains
Inscrivez-vous à notre newsletter